NASCE L’ARCHEOCLUB A CORINALDO
Insediato il nuovo consiglio direttivo
Corinaldo è terra dove fioriscono molte associazioni di volontariato
in svariati settori e con le più diverse finalità. Tuttavia è sembrato adalcuni cittadini che ci fosse la mancanza di un sodalizio che perseguissespecificamente un’attività di promozione e valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali di cui la cittadina è notoriamente ricca.
La presenza di diversi siti di interesse archeologico sul territorio (la città romana di Suasa, con Corinaldo parte dell’omonimo consorzio, Ostra, Conelle di Arcevia, ecc.) e nel proprio territorio (Santa Maria in Portuno, scavi del Cesano, ritrovamenti etruschi) con la clamorosa sede dell’Archeoclub d’Italia Onlus.
Dopo alcuni incontri esplorativi e l’apertura di un tesseramento, si è giunti il 21 ottobre scorso alla convocazione della prima assemblea costitutiva presieduta
dal prof. Fabio Ciceroni e con la partecipazione di Vermiglio Ricci e Walter Scotucci, rispettivamente Coordinatore Regionale e membro del Consiglio Nazionale dell’Archeoclub d’Italia. Nel corso dell’assemblea che si è svolta nella degna cornice di Palazzo Cesarini Duranti messo a disposizione, dopo lo splendido restauro, dal proprietario sig. Giuseppe Bacchiocchi, sia Ciceroni che Ricci e Scotucci non hanno mancato di sottolineare l’opportunità di costituire a Corinado un’associazione che promuova tra i cittadini, e in particolare nei giovani e nella scuola, l’interesse per i beni culturali di cui sono eredi e per l’ambiente che abitano, in stretta sinergia con l’amministrazione comunale e le realtà già operanti nel territorio in questo settore, il tutto al di là degli schieramenti politici e senza alcuna finalità lucrativa.Non solo l’archeologia quindi sarà il campo di attività dell’associazione, ma ogni aspetto del patrimonio culturale sia ufficiale (biblioteche, archivi, musei), sia più propriamente quotidiano e popolare (il dialetto, le tradizioni, la cultura materiale), coinvolgendo varie competenze ed interessi per tutte le età, con l’utilizzo dei moderni mezzi di comunicazione digitale.
Nell’assemblea costitutiva, a norma dello statuto nazionale, si è proceduto alla votazione delle candidature per la scelta dei 5 membri del consiglio direttivo locale, dove sono risultati eletti Ettore Montesi (tra i primi promotori dell’iniziativa), Goffredo Luzietti, Maria Angela Patregnani, Italo Pelinga e Franco Rotatori. Il consiglio direttivo, che resterà in carica 3 anni, è già al lavoro per individuare le priorità di intervento e le materie che costituiranno per i prossimi mesi il campo d’azione della neonata sede dell’Archeoclub di Corinaldo, con il fattivo coinvolgimento di tutti gli iscritti, attuali e auspicabilmente futuri.
A tale proposito si ricorda che è ancora aperta la campagna di iscrizione per l’anno 2019. Chi fosse interessato può dare la propria adesione presso l’Ufficio Turistico (IAT) di Corinaldo in Via del Corso.