Di Borgo in Borgo – 21 aprile 2024
L’Archeoclub d’Italia sede di Corinaldo ha presentato “DI BORGO IN BORGO”. Alcuni scatti dei due momenti della giornata.
Domenica 21 aprile 2024 è stata l’occasione per conoscere Corinaldo, le sue bellezze architettoniche, urbanistiche e artistiche. Due appuntamenti. La mattina, visita guidata al centro storico e il pomeriggio al patrimonio artistico. Corinaldo è uno dei borghi più belli d’Italia e bandiera arancione del Touring Club d’Italia. Le imponenti mura di cinta rimaste praticamente intatte dal Quattrocento accompagneranno il visitatore lungo una suggestiva passeggiata. All’interno del perimetro fortificato si sviluppa una struttura urbana che, pur subendo nel corso dei secoli le necessarie e inevitabili trasformazioni, ha conservato una straordinaria omogeneità nei materiali e nell’architettura che danno del centro storico di Corinaldo una configurazione del tutto particolare e di grande suggestione.
Nel pomeriggio invece è stato volto della scoperta del patrimonio artistico con la visita alla chiesa parrocchiale di San Francesco con i dipinti di Claudio Ridolfi e il crocifisso ligneo di Donnino Ambrosi, per poi passare all’ottocentesco teatro comunale e concludere la visita alla civica raccolta d’arte, vero scrigno di bellezza e ricca di dipinti, sculture, oggetti di oreficeria che vanno dal XVI al XVIII secolo.